Nome: Mattia Finotto 

Nato a: Venezia (IT) 

Il: 23/02/1971 

Residente a: Venezia (VE) – Via Olivolo 22, 30174 

Domicilio a: Sesto San Giovanni (MI) – Via Puricelli Guerra 279, 20099 

Mobile: +393383932709 

Mail: mattia@mattiafinotto.com 

Presentazione 

Sono un fotografo e videomaker veneziano. 

Professionista dal 2001, ho una solida esperienza nella fotografia still life e fashion commerciale, maturata in campo nazionale ed internazionale. 

Brevemente, la mia vita professionale è divisa in tre fasi. 

Nella prima parte, dal 1992 al 2001, ho lavorato come business manager per aziende nei settori delle telecomunicazioni prima e dell’automotive poi, lavoro che mi ha permesso di consolidare una pratica organizzativa e relazionale importante anche in ambito internazionale; la fotografia era una passione. 

Nella seconda parte mi sono dedicato alla fotografia professionale 

Dopo aver svolto per un paio d’anni (2001-2003) praticantato come assistente presso gli studi di Milano dei fotografi di still life Luca Mosconi e Ludovico Fossà, nel 2003 ho cominciato a lavorare come freelance a Venezia, la mia città natale, con focus particolare su fotografia still life: pelle, vetro, materiali complicati come cristallo, acciaio, specchi. 

Tra i miei clienti realtà della grande distribuzione (Alì, Acqua&Sapone, Tigotà), aziende di accessori e scarpe in pelle della Riviera del Brenta, in particolare Pittarosso, e diverse aziende nei settori della manifattura, arredamento e meccanica. 

Nel 2008 ho aperto il mio studio a Venezia.

Nella terza parte, dal 2008 fino al presente, ho affiancato alla mia professione fotografica l’attività di primo assistente del fotografo di moda italoamericano Alberto Tommaso Badalamenti, con cui ho perfezionato la conoscenza del mondo che più mi entusiasma, quello del fashion. 

Nel 2015 ho seguito la mia passione e ho chiuso lo studio di Venezia per trasferirmi a Milano, dove ho elaborato e perfezionato mia visione della fotografia di moda e di ritratto, collaborando con aziende del settore abbigliamento, con le maggiori agenzie di modelling della città e svolgendo, parallelamente, attività di scouting come Agenzia Madre. 

Nel periodo in cui ho affiancato il ph. AT Badalamenti ho avuto importanti esperienze internazionali, realizzando shooting per pubblicazioni editoriali su Vogue, Elle, Harper’s Bazaar e Numero France, con Grazia e Marie Claire in Italia, e per marchi quali Ferragamo, Armani, Cavalli e Luisa Spagnoli. 

Nell’ambito della produzione fotografica ho avuto, tra le altre, due rilevanti esperienze internazionali sul set con fotografi David Bellemere e Daniel Reira, per i quali ho gestito la realizzazione di cataloghi e adv di Lord&Taylor USA, stagione FW-SS’15. 

Dal 2021 sono tornato a risiedere a Venezia. 

Dal 2024 sono diventato parte di Minds Agency, di Castelfranco Veneto, agenzia specializzata in branding e digital marketing, per la quale curo e realizzo come Head la parte foto e video.